domenica 2 aprile 2017

Tortano Napoletano

Il Tortano è una ricetta napoletana, come il casatiello, che si prepara in occasione delle festività pasquali ed è un lievitato facile da preparare e molto gustoso. Il tortano salato è, infatti, un rustico ottenuto da impasto lievitato farcito con salame, formaggi, uova e ciccioli. La differenza con la preparazione del casatiello si basa solo sull'uso che si fa delle uova. Infatti, mentre nel casatiello rustico napoletano le uova vengono inserite sopra l'impasto, a decorazione, nel tortano napoletano le uova sono sode e inserite nell'impasto, tagliate a spicchi.Ingredienti:600 gr di farina 00,  300 ml di acqua,  12 gr di lievito di birra,  150 gr di strutto 400 gr tra salame tipo napoli, prosciutto cotto e pancetta ,400 gr tra provolone e fontina 4 uova ,100 gr di pecorino, sale e  pepe.Procedimento:
Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Fare una fontana con la farina, aggiungete al centro sale, pepe e il lievito sciolto e cominciare ad impastare.
Unite lo strutto a pezzetti e aiutandovi con la restante acqua impastate fino ad ottenere un composto omogeneo da lasciare lievitare in un luogo caldo e umido fino al raddoppio del suo volume (circa un paio di ore).A questo punto,tagliare i salumi, i formaggi e le uova a dadini.Riprendete la pasta e stendeterla con l’aiuto di un matterello in un rettangolo. Disponete sulla superficie i salumi, i formaggi e le uova quindi arrotolate la pasta dalla parte del lato più lungo cercando di stringerla il più possibile. Adagiate il rotolo in uno stampo a ciambella di circa 28 cm imburrato od oliato e lasciatelo lievitare di nuovo un paio di ore.A questo punto,infornare a 170 °C per circa 50 minuti, dopo aver spennellato la superficie con un tuorlo allungato con un pò di latte.Lasciate raffreddare e servite.

Nessun commento:

Posta un commento