domenica 26 marzo 2017

Truffe agli anziani:

Le truffe sono un reato odioso perchè, oltre al danno, la vittima viene presa dal senso di colpa di essere caduta nel raggiro. Secondo il ministero dell’Interno, a farne le spese sono sempre più spesso gli anziani, bersaglio facile per i malintenzionati soprattutto quando abitano da soli. Quello delle truffe agli anziani è un fenomeno che già da tempo ha subito un'impennata, tanto che sono ormai centinaia in Italia le truffe agli anziani nelle grandi città e nei piccoli centri. Un problema che ha assunto sempre di più la forma di un allarme sociale. Le cause del perché vere bande specializzate truffaldine si stanno rivolgendo alle fasce di cittadini anziani sono da ricercarsi nei nuovi modelli di vita che la società attuale, purtroppo, impone.I Consigli utili: In casa. Spesso le cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini: "Anziana derubata da finto operaio di una società telefonica" "Quattro pensionati truffati da falsi impiegati comunali" "Altre tre persone cadute nella trappola di una banda di truffatori metropolitani". Il truffatore per farsi aprire la porta ed introdursi nelle vostre case può presentarsi in diversi modi. Spesso è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile. Dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell'INPS, o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas,e talvolta un appartenente alle forze dell'ordine.
  In strada: Non fermarti per strada con gli sconosciuti, neppure se sembrano persone distinte e gentili; Non dare ad estranei informazioni sulla tua casa (eventuali dispositivi di sicurezza, casseforti), sulla composizione della tua famiglia (in quanti siete, se vivi da solo) e sulle tue abitudini (orari in cui esci, lunghi periodi di assenza); Percorri strade frequentate e ben illuminate ed evita luoghi bui e deserti, Non sostare in luoghi appartati, nemmeno se sei in compagnia; Non farti accompagnare a casa o alla macchina da persone che conosci poco, anche se si dimostrano gentili e disponibili; Non tenere il portafoglio o il denaro contante in tasche esterne della giacca o della borsa e fai molta attenzione quando ti trovi in luoghi affollati; Quando cammini per strada tieni la borsa vicino al corpo, dal lato opposto allo scorrimento del traffico,
ma lasciala subito nel caso venisse agganciata da uno scippatore; Non tenere la borsa nel cestino della bicicletta o in vista all'interno dell’automobile, soprattutto se hai i finestrini abbassati; Prima di aprire il portone del palazzo dove abiti o la porta di casa, controlla sempre che alle tue spalle non ci sia nessuno sconosciuto; Porta sempre con te un telefono cellulare per le emergenze.

..

Nessun commento:

Posta un commento