sabato 7 aprile 2012

... BUONA PASQUA …BUONGIORNO



…Il paese si svegliò al suono delle campane; quel campanile che con i suoi rintocchi segnava il tempo, scandendone il fluire al ritmo di quarti d’ora, di mezz’ore … di ore. C’era sulla sedia nella mia stanza la camicia nuova e tutto l’abbigliamento acquistato nuovo per l’occasione. Le scarpe anch’esse nuove con la suola lucida e pericolosa per camminare sulle antiche pietre, levigate dal tempo e dalle piogge, del corso di quel paesino. Il suono sordo sulla porta della casa, mia nonna, apre la porta e trova il fiasco con il latte portato dal contadino. “Sveglia, è Pasqua … ho messo il latte sul fuoco”. Mi alzai velocemente dal letto; un altissimo giaciglio con il materasso in lana e i cuscini soffici, e andai in cucina. Io abitante della grande metropoli, non conoscevo come usuale quel latte che arrivando alla bollitura, faceva quella cremina densa con le impurità della mungitura bene in vista. Il sapore di quel latte e gli occhioni di mia nonna che mi guardavano sono fotogrammi che non potrò mai dimenticare. Poi la “vestizione”… tutti indumenti nuovissimi, mai messi … la porta si apriva ed ero pronto per quel giorno lunghissimo, quella giornata di festa … una Pasqua da trascorrere con tutta la famiglia e ridere fino a tarda sera … ricordi, immagini impresse nella mente … Buona Pasqua a tutti … con l’augurio di poter trascorrere una giornata serena con le persone a voi care … Buon giorno amici miei …

Nessun commento:

Posta un commento